Un libro per tutti: Il profeta di Khalil Gibran

The_Prophet_Cover

Il profeta è il libro più famoso dello scrittore, poeta e artista libanese Kahlil Gibran. Molti degli scritti di Gibran trattano temi religioso-spirituali, e nonostante fosse cristiano il misticismo delle sue opere è influenzato da diverse religioni come l’Ebraismo, l’Islam, anche nella sua parte più mistica ossia il Sufismo.

Il profeta è un libro per tutte le età, per riscoprire insegnamenti che abbiamo trascurato, per apprezzarne lo stile poetico. Il profeta Almustafa ha vissuto nella città straniera di Orphalese per dodici anni, ed ora sta per salpare per ritornare in patria. Prima di partire, però, viene fermato da un gruppo di persone che lo interrogano sui più importanti temi della vita.

Il libro si divide in capitoli ognuno dei quali corrisponde ad un argomento; ogni volta un personaggio diverso rivolge una domanda al profeta alla quale questi risponde in modo poetico.

Il profeta dà la sua visione sui dualismi della vita, l’allegria e la tristezza, la ragione e la passione, il crimine e il castigo, ci mostra come ogni cosa non esisterebbe senza il suo duale e anzi lo necessita, e come sta a noi essere sempre vigili ed abili per trovare un equilibrio. Ad esempio trovo molto bello il capitolo sul matrimonio, dove il profeta consiglia “di stare uniti ma non troppo, perchè i pilastri sostengono il tempio ma sono separati. E nè la quercia nè il cipresso crescono uno all’ombra dell’altro”.

E infine Almustafa parte, ma resta dentro di noi assieme alla consapevolezza che ogni essere umano è una parte di quel tutto, di quell’amore universale che permea il mondo. Ognuno di noi è singolo ma è anche l’intera umanità ed ogni volta che incontriamo un altro uomo stiamo incontrando un nostro fratello, perchè siamo tutti parte di un tutto e fatti della stessa sostanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...