L’arte di correre – Haruki Murakami

Non avevo mai letto Murakami, mi riproponevo sempre di iniziare a leggere i suoi libri quando un giorno mi è stato prestato questo libro. L’arte di correre è un libro autobiografico di Murakami e leggendolo si capisce perchè parlando della corsa parli della sua vita. Il titolo inglese What I talk about when I talk about running si ispira alla raccolta di racconti di Raymond Carver What we talk about when we talk about love.

L'arte di correre

Il libro l’ho letto tutto d’un fiato e mi ha convinta ancora di più a leggere i suoi romanzi, cosa che ho già iniziato a fare. Essendo un’autobiografia non ha chiaramente lo stile particolare dei romanzi, ma è certamente una lettura che cattura.

Murakami si racconta attraverso la sua passione per la corsa (è un ultramaratoneta e ha partecipato a gare di triathlon), racconta di come abbia iniziato la sua attività di scrittore e di corridore e del perchè le due cose vadano di pari passo. Mi ha sorpreso come Murakami racconti del suo bisogno di disciplina per la sua vita di scrittore e di come correre lo aiuti in questo, perchè immaginavo la vita di un creativo essere tutt’altro che metodica.

Questo libro mi ha trasmesso un’energia incredibile, esattamente la stessa sensazione di energia e di “vita” che si ha dopo una bella corsetta; ma non è solo un libro per amanti della corsa, è un inno alla vita che ci ricorda che il nostro corpo ci è stato dato in dono e in quanto tale dobbiamo prendercene cura e usarlo al meglio.

Qualunque sia la tua passione, la cosa che ti dà la carica per affrontare tutti gli impegni della vita, falla con tutto te stesso e non abbandonarla mai.

3 pensieri su “L’arte di correre – Haruki Murakami

      1. Infatti mi sento molto bene quando corro. Il problema è che non ho ancora trovato il mondo per inserire questa attività nei periodi più incasinati…

        Mi piace

Rispondi

