Un classico – Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

grande-gatsby-libro-coverIl grande Gatsby. Grande secondo chi o secondo cosa? Grande sicuramente per tutti coloro che ogni sera si ritrovavano alle feste nella sua casa/castello, grande secondo la mentalità di una società decadente fondata su falsi valori. Gatsby che sin da ragazzino impegna tutto se stesso per inseguire dei sogni che altro non sono che un castello di carta, proprio come la sua casa. Gatsby pieno di mistero e di fascino, un personaggio per certi versi oscuro e per altri molto intrigante, circondato da personaggi piccoli piccoli, vuoti, irritanti, ipocriti, che cercano solo il benessere personale ignorando completamente tutto e tutti, anche distruggendo tutto e tutti.

Gatsby che da giovane si imponeva di leggere tutti i giorni, di migliorare le sue maniere, di elevarsi per poter avere la vita che ha sempre sognato, per poter sfoggiare una casa lussuosa degna della donna che ama, Daisy, che credo sia uno dei personaggi più irritanti incontrati nei romanzi che ho letto.

No Gatsby non è grande, è un uomo molto solo, quasi nessuno parla con lui alle sue feste; sicuramente grande è Fitzgerald che con la sua prosa elegante ci porta nella New York degli anni ’20, dando uno scorcio della società decadente di quegli anni.

Fitzgerald ci racconta la vicenda attraverso gli occhi di Nick Carraway, amico di Gatsby, e grazie a questa tecnica ci fa arrivare tutto lo spettro di emozioni che vuole descrivere. Consiglio di leggere il libro in inglese, per apprezzare i vari slang dei personaggi. Adesso sono curiosa di vedere il film!

Annunci

2 pensieri su “Un classico – Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...